Loading...
I am Loader!

Makotokai Carpi

Cos’é il karate Makotokai

Sai kōritsu no Ugoki – La Via dell’Efficienza

Lo stile Makotokai Karate il cui fondatore è il M° Bolaffio trova le sue radici nello stile Shotokan come base tecnica e culturale.
Il significato di Makoto (真) “significa sincerità” e Kai (会) aggregazione di persone.
Funakoshi, il fondatore dello stile Shotokan, va il merito di aver semplificato e divulgato l’insegnamento di varie scuole di Karate di Okinawa, allo scopo di diffondere l’Arte dei suoi avi presso tutti coloro desiderassero praticarla. In questo senso Funakoshi è riuscito nel suo intento, in quanto molti suoi eredi stanno continuando la sua opera divulgativa. Il problema è posto nel fatto che, analizzando nel tempo l’evoluzione dello stile Shotokan, emerge che i validi principi delle origini hanno subito revisioni e modifiche tali da sembrare aver perso di vista l’obiettivo essenziale: l’efficacia. Inoltre sembrano non tener conto delle nuove esigenze dettate dalla modernità né delle verità emerse grazie allo studio e alla ricerca scientifica.

Negli ultimi anni il Karate è diventato uno sport dove non si colpisce niente, dove il formalismo estetico e gli esercizi non hanno tra loro alcun collegamento: la ricerca dell’efficacia è solo un lontano ricordo.
E’ in questo contesto che si inserisce lo stile Makotokai .Questo Metodo ha in sé valori affidabili, collaudati e trasmissibili, che coinvolgono non solo il Karate ma anche diverse arti marziali cinesi.
Lo studio del Karate che costituisce il motivo della nostra aggregazione, è caratterizzato dalla libertà di pensiero ed è contrario a considerare il Karate come immutabile ed uguale a se stesso. Questo metodo è caratterizzato da velocità, potenza, leggerezza, stabilità. Gli obiettivi primari perseguiti sono il benessere complessivo della persona, l’efficacia nell’azione, intesa come ricerca delle possibilità personali e ricerca del superamento dei propri limiti.

La pratica del Metodo Makotokai prevede il contatto pieno tra i praticanti, effettuato con modalità gentile (Sonkei), oppure contro i colpitori (Hukuro) se eseguito con forza. Vengono praticati le rotture di materiali (Shiwari) a partire dai gradi più bassi. Tutto questo al fine di pervenire ad un totale controllo dei colpi che devono sempre esser dosati nella forza ed esatti nel punto di applicazione. Dunque senza alcuna possibilità di ferire e ferirsi durante la pratica, ma con l’opzione di poter attuare un intervento più duro nel qual caso occorra difendersi da un attacco violento.

Ne risulta un metodo avvincente, efficace nella difesa, rispettoso della salute, ispirato da stili più tradizionali e quindi con posizioni consolidate, ma non rigide e formali che sfrutta il movimento fluido e il contatto con l’avversario, per recuperare l’energia cinetica del movimento a favore delle tecniche successive.
“Il metodo Makotokai guarda con un’occhio al passato e con uno al futuro, fondendo le antiche radici e le più avanzate metodologie di allenamento, dando vita ad una costante ricerca di superamento di se stessi”.

Significato del Nome:

Orari di apertura

Ijirashii: Quel restare colpiti o commossi nel vedere una persona che parte in svantaggio ma riesce a superare un ostacolo, o a portare a termine un’impresa degna di elogi, in giapponese ha un nome preciso:  ijirashii
. È la sensazione che possiamo provare quando guardiamo un corridore che taglia il traguardo contro ogni aspettativa.
In alcune culture una simile combinazione tra pathos e orgoglio vissuto per interposta persona può essere tacciata di un eccesso di sentimentalismo. In Giappone, invece, questa sensazione viene considerata la reazione opportuna davanti all’immensa forza d’animo dimostrata da chi, a un primo sguardo, sembrava fragile e vulnerabile.

presso: PANTHEON VILLAGE, via Bramante 36, Carpi (MO)

BIMBI

corsi

MERCOLEDÌ - VENERDÌ

18:15 - 19:15

ADULTI

CINTURE BIANCHE E KYU

MERCOLEDÌ - VENERDÌ

19:30 -20:30

CINTURE NERE

corsi

MERCOLEDÌ - VENERDÌ

20:30 - 21:30

RICHIESTA DI CORSI ONLINE

giornibimbiAdulti cinture Bianche e Kyucinture nere
mercoledì18:15 - 19:1519:30 - 20:30 20:30 - 21:30
venerdì18:15 - 19:1519:30 - 20:30 20:30 - 21:30